Il software ad utilizzo non gratuito è disponibile previa attivazione di una licenza sul computer.

Una licenza consiste in una coppia di codici NUM/COD.

Il software controlla periodicamente su Internet la validità delle licenze. Per effettuare il controllo è sufficiente connettere il computer a Internet ed eseguire 3D RTE.

L'utilizzo del prodotto "offline" per un periodo superiore alle 20 "giornate di utilizzo" determina il blocco delle licenze (cioè la licenza non è più utilizzabile finché non viene effettuato il controllo delle licenze).

Il conteggio delle 20 "giornate di utilizzo", si basa sui seguenti criteri: 1 utilizzo giornaliero (nell'arco delle 24 ore) vale "1 giornata"; un numero multiplo di utilizzi giornalieri vale "1 giornata"; le giornate possono essere non consecutive. Dopo 10 "giornate di utilizzo" (senza essere collegati a Internet), all'avvio del programma viene presentato un messaggio che ricorda di connettersi a Internet. Effettuando il controllo correttamente il numero di "giornate di utilizzo" ritorna a 20.

È possibile richiedere la riattivazione della licenza di un prodotto a listino che risulti "persa". Le uniche motivazioni che definiscono la perdita di una licenza sono:
1. rottura del computer  (in questo caso deve essere allegata specifica dichiarazione di rottura redatta da un centro assistenza)
2. furto del computer (in questo caso deve essere allegata la copia della denuncia all'autorità giudiziaria)

Risoluzione dei problemi legati all'attivazione della licenza

Se l'attivazione di una licenza non va a buon fine, prova questi suggerimenti per risolvere il problema:
  • verificare il rispetto dei requisiti minimi: Windows 7 SP1 con Internet Explorer 11
  • disattivare temporaneamente il firewall di Windows
  • disattivare temporaneamente l'antivirus
  • controllare che data e ora del computer siano impostati correttamente
  • controllare la connessione a Internet